La propoli per combattere influenza e per rafforzare le difese immunitarie

Curare l'influenza con la propoli

Come utilizzare la propoli per rinforzare il sistema immunitario, curare influenza, mal di gola, raffreddore e malattie invernali.

La propoli come cura per il mal di gola

Il mal di gola è un’infiammazione della gola, in molti casi di origine virale, e segnala una reazione del sistema immunitario. La propoli può aiutare a combattere raucedine, tracheiti, faringiti e a sciogliere il catarro in gola, grazie alle importanti sostanze antibatteriche e antifungine che contiene, tra cui le più importanti sono i flavonoidi.

In esperimenti di laboratorio la propoli grezza ha dimostrato ottime attività antivirali e antibatteriche e grandi capacità inibitorie su diversi tipi di streptoccochi (1) e, in particolare, sullo streptoccocus pyogenes, un agente patogeno che causa faringo-tonsilliti in età perdiatrica.(2)

I rimedi più indicati per il mal di gola sono applicazioni locali che vanno ad agire direttamente sulle zone colpite, subito alla comparsa dei primi sintomi.

  • Tintura di propoli
    sciogliere da 10 a 30 gocce di tintura madre di propoli in un bicchiere di acqua calda, aggiungere un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone, poi bere. Ripetere 2/3 volte al giorno per stati acuti. E' ottimo anche per raffreddori, tosse e raucedine.
  • Propoli in spray
    lo spray gola di propoli è molto efficace se assunto alle prime avvisaglie di questi disturbi. Due nebulizzazioni direttamente in gola 4 volte al giorno.
  • Risciacqui, gargarismi e applicazioni locali
    ottimo per irritazioni della mucosa orale e raucedine - fare risciacqui a base di acqua e propoli o spennellando qualche goccia di tintura madre sulla parte infiammata oppure gargarismi con 15 gocce di soluzione di propoli in un bicchiere di acqua tiepida.
  • Miele e propoli
    in un cucchiaino da caffe di miele aggiungere 20/30 gocce di propoli (in soluzione alcolica per adulti oppure soluzione idroalcolica per bambini) e 3-4 gocce di limone. Ripetere 3-4 volte al giorno.
  • Compresse di propoli
    compresse masticabili da assumere 2/3 volte al giorno per fornire un sollievo immediato delle sintomatologie del cavo orale.
  • Propoli grezza da sciogliere in bocca
    far sciogliere un pezzettino di propoli pura in bocca 2/3 volte al giorno. Adatto particolarmente a chi non può assumere la tintura alcolica.
  • Miele alla propoli grezza
    in commercio si può trovare miele già mischiato con la propoli pura. E' un ottimo rimedio di facile ingestione, anche per i bambini. Assumere 2/3 cucchiaini da tè al giorno. Ottimo per tutte le affezioni del cavo orofaringeo.
  • Confetti di propoli
    far sciogliere lentamente in bocca un confetto alla propoli per disinfettare tutto il cavo orale.

Lo sapevi che...

Recenti studi hanno dimostrato la presenza
di più di 300 composti attivi nella propoli!

La propoli per il raffreddore

La propoli ha la capacità di lenire e proteggere la mucosa nasale e di alleviare problemi di sinusite e rinite.

  • Per problemi di sinusite e rinite e per il raffreddore
    applicazioni di aerosol: 30 gocce di tintura madre diluite in acqua distillata da ripetere 2/3 volte al giorno. Se usate un aerosol normale, occorre tenere presente che la propoli tende a macchiare e che quindi le ampolle dell'aerosol potrebbero riportare dei cambiamenti di colore dopo l'utilizzo della propoli.
    Altrimenti potete utilizzare il Propol therapy, un diffusore di propoli specifico per aerosol, che permette di inalare la propoli in tutta facilità con una pratica mascherina.

La propoli come cura per l'influenza, tosse e problemi respiratori

La propoli è molto utile per combattere gli stati influenzali e se assunto alle prime avvisaglie di questi disturbi, può contrastarli in modo molto efficace.

  • Tintura madre di propoli
    è un rimedio molto efficace. Sciogliere 20/30 gocce in un bicchiere di acqua calda e miele oppure su un cucchiaio con del miele.
  • Sciroppo a base di propoli
    lo sciroppo di propoli assunto in soluzione idroalcolica (tintura madre) agisce come come antibiotico naturale - Modo d'uso: 2 cucchiai al giorno (puro o diluito in acqua).
  • Propoli in frazione volatile
    la propoli respirata sotto forma di frazione volatile, tramite i diffusori Propolair, è un coadiuvante per le malattie da raffreddamento (come faringiti e tonsilliti), per riniti e stati allergici, per bronchiti e asma bronchiale

La propoli per rafforzare il sistema immunitario

La propoli ha un'azione probiotica e immunostimolante e può aiutare a rafforzare l'organismo e prevenire malattie grazie alla sua capacità di contrastare lo sviluppo di molti ceppi di batteri e grazie al suo alto valore nutritivo. E’, infatti, ricca di minerali come il magnesio, il calcio, lo zinco, di vitamine come la B1, B2, B6 e di flavonoidi che stimolano le difese immunitarie.

  • Sciroppo di propoli
    Sciroppi a base di propoli e altri integratori da prendere quotidianamente per rafforzare le difese immunitarie.
  • Fiale monodose a base di propoli
    integratori immunostimolanti a base di propoli da prendere come cura preventiva una volta al giorno all'avvicinarsi dell'inverno o nei cambi di stagione. Le Fiale PropolDay per adulti e bambini sono un ottimo rimedio a base di propoli bio italiana.
  • Tintura madre di propoli in gocce
    10 gocce diluite in miele, acqua o succo, da prendere al mattino al risveglio e alla sera, lontano dai pasti.

» Come assumere la propoli: indicazioni, modi d'uso e posologia

Precauzioni nell’assunzione della propoli

La propoli è un prodotto naturale che generalmente non interferisce con altri medicinali e può essere assunto senza problemi dalla maggior parte delle persone. In casi molto rari si possono avere controindicazioni, specialmente in caso di allergie a una delle sue componenti. E' meglio consultare il proprio medico in caso di eventuali dubbi su reazioni allergiche.

Propoli inquinata

Optare per una propoli di qualità certificata, biologica e di provenienza italiana

Quando acquistate un prodotto a base di propoli accertatevi che sia di qualità certificata, biologico e di provenienza italiana. Purtroppo sul mercato si trovano prodotti scadenti di provenienza estera e non controllati. Questo significa comprare una propoli potenzialmente inquinata, impoverita di importanti componenti attivi e di micronutrienti essenziali e quindi anche meno efficace.

Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia durante uno studio di comparazione ha rilevato che l'estratto idroalcolico della Kontak presenta più componenti attive, rispetto agli altri campioni presi in esame. Possiamo quindi concludere che gli alti livelli di flavonoidi e di acidi fenolici rendono i prodotti Kontak, a base di propoli biologica italiana, un prodotto fitoterapico con ottime proprietà terapeutiche .

Scopri tutto su come scegliere una propoli di qualità certificata.


I Nostri Valori

Propoli biologico
Propoli biologica
Per tutte le età
Per tutte le età
Prodotti naturali
Ingredienti 100% naturali
Made in Italy
Made in Italy

Cosa dicono i nostri clienti

Recensioni clienti Facebook di Kontak 20 recensioni
Leggi le recensioni